Come è nata l’idea


C’è un momento preciso in cui senti che l’idea si concretizza e il sogno diventa realtà.

Normalmente io non riesco a chiudere le idee e i fatti in caselle definite, tutto è in continuo movimento in un variare umorale e ormonale dentro e intorno a me.

Però come il Viottolo è nato a Malta il 3 Dicembre del ‘93, Il Giro del Mondo è nato la sera del 28 Giugno 2007, il giorno del mio quarantunesimo compleanno.

 

L’idea del giro intorno al mondo penso di averla dentro da sempre. Da bimbo spesso pensavo a questo grande viaggio, anche se in forma fantastica ed astratta…
L’ho sognato e pensato, camminando da solo e in compagnia sulla mia Isola, è cresciuto passo dopo passo e quanto ho sentito che era il momento ho deciso di partire.
Quando ho aperto “il Viottolo” mi ero dato dieci anni per sviluppare questo ciclo, farlo crescere e diventare autonomo e poi partire per Il Giro del Mondo; come sempre in ritardo e come sempre attraverso percorsi inaspettati ed in continuo divenire il sogno è diventato realtà.

Ogni cosa, ogni situazione, ogni decisione è figlia di quello che c’è stato prima, senza gli anni solitari passati a camminare e a pensare sull’Isola non ci sarebbe stato “Il Viottolo”.
Senza i 12 anni passati ad accompagnare persone sui sentieri e lungo le coste Isolane non ci sarebbe stato Il Giro del Mondo.
Sono serenamente consapevole che il tempo non si ferma mai e bisogna fare una selezione fra i desideri per realizzarli e sono sempre più convinto che la vita é troppo breve per essere sviluppata con lenti processi evolutivi, ma merita di essere vissuta con cicli rivoluzionari attraverso i quali ci si rigenera e si trova energia.
Per questo ho scelto di partire “sulla decisione” e costruire il viaggio strada facendo sulle situazioni e sulle sensazioni del momento.